21 marzo 2018 - Giornata mondiale sulla Sindrome di Down |
Scritto da Administrator |
Domenica 18 Marzo 2018 20:19 |
Un luogo di apprendimento pienamente inclusivo.Un luogo pienamente inclusivo, in cui ci sia spazio per tutti. Un sistema in cui ogni studente, indipendentemente dalla disabilità o dalla differenza, è benvenuto e sostenuto e dove tutti gli studenti apprendono insieme e sviluppano a pieno le loro potenzialità - scolasticamente, socialmente ed emotivamente. Un luogo che rispetta e valorizza la diversità e prepara tutti gli studenti a essere membri delle comunità nelle quali lavoreranno e vivranno. Questa è la scuola a cui tutti gli studenti hanno diritto, compresi quelli con sindrome di Down e altre disabilità. Quando i bambini sono inclusi fin dall’inizio, sono date loro le migliori opportunità di sviluppare il rispetto reciproco, la comprensione e le competenze di cui hanno bisogno per vivere insieme nelle diverse comunità di oggi. Ma in molte parti del mondo, tanti bambini con sindrome di Down e altre disabilità continuano ad essere esclusi dalle aule scolastiche regolari, si vedono negato l’accesso a un’educazione inclusiva e vengono deviati verso un percorso di vita “speciale”, alternativo e separato, con conseguenze permanenti. Molti paesi ancora negano o limitano il diritto degli studenti con sindrome di Down e altre disabilità ad essere educati in classi regolari. O consentono agli studenti con disabilità di essere iscritti nelle scuole tradizionali, ma non forniscono formazione adeguata del personale, risorse educative, aggiustamenti del curriculum e supporti appropriati per accoglierli realmente e collocarli in classi regolari. Anche in Italia, che ha chiuso le sue scuole “speciali” negli anni ‘70, il solido quadro normativo non è sufficiente a garantire un’educazione inclusiva per gli studenti con sindrome di Down e altre disabilità. L’educazione inclusiva è un diritto umano fondamentale di ogni bambino ed è supportata da oltre 40 anni di ricerca che stabiliscono in modo schiacciante che ci sono migliori risultati scolastici e sociali nelle classi scolastiche regolari rispetto a classi “speciali”. È tempo di rimuovere gli ostacoli all’educazione inclusiva e costruire un mondo - iniziando dalle nostre scuole - che risponda ai diversi bisogni di tutti i bambini e accolga e includa ogni bambino per l’individuo che è. fonte: https://www.includeusfromthestart.com/new-index/
|